Presentaz. Libro “Il Giorno che non vide mai l’alba”

Si è svolta venerdì, di fronte ad un folto pubblico, la presentazione del libro “Il giorno che non vide mai l’alba”, edito da Kirke Edizioni, nell’aula magna del Liceo Classico Torlonia. Organizzata dalla Pro Loco di Avezzano, in collaborazione con Africa Mission, l’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni per la celebrazione  del Centenario del terremoto del 1915. A dare inizio alla presentazione, i saluti del vice presidente Ilio Leonio e del preside del liceo, la Prof.ssa Rossella Rodorigo, accompagnati da un’ampia introduzione del prof. Gianluca Tarquinio, membro del direttivo della Pro Loco e curatore delle manifestazioni relative al Centenario. Sono seguiti gli interventi degli autori del libro. Fulvio D’Amore, ricercatore e saggista, ha rilevato, con grande passione, episodi inediti concernenti figure e personaggi dimenticati o scarsamente indagati, la dott.ssa Marialuisa Rossi ha messo in evidenza i danni psicologici determinati da eventi sismici traumatici, il dott. Fabrizio Galadini, dirigente del settore Ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha tracciato un quadro significativo delle modalità di manifestazione del sisma della Marsica e ha indicato la via maestra per una sensibilizzazione dei politici e dei cittadini per avviare un progetto nazionale di prevenzione. Attiva partecipazione delle altre autorità coinvolte, fra cui il consigliere regionale Maurizio  Di Nicola. (Fonte Quotidiano Online “Avezzano Informa”)